Lezioni perdute, #3
22 episodi
Ecco tutti gli articoli di questo numero di menelique magazine!
Editoriale #3: lezioni perdute
In questa epoca di cambiamenti forzati dalla crisi sanitaria, dobbiamo ripensare l’istruzione. Vogliamo farlo proponendo articoli che vediamo come lezioni essenziali per costruire la scuola e l’università che potranno avvicinare al presente la società in cui vorremmo vivere.
Atena nera: razzismo in accademia
Viviamo in un apartheid intellettuale che esclude le persone nere dall'insegnamento universitario, dalle direzioni editoriali delle riviste accademiche e dall'indicizzazione della ricerca scientifica.
Burger King University
Università come aziende, studenti-consumatori, burnout e precarietà per chi fa ricerca.
Sesso imperfetto
Il sesso è fantastico, ma legarlo al mito della perfezione fisica alimenta relazioni tossiche e mina l'autostima di ogni persona.
Un uomo sfortunato (fiction)
L’eterna speranza in un miglioramento delle condizioni economiche
Speaking English (fiction)
Un racconto sulla colonizzazione linguistica dell’inglese sulla lingua Bemba nel sistema scolastico dello Zambia
Il primo giorno di una nuova scuola
Noi insegnanti siamo qui per voi studenti: capiamo insieme come costruire una scuola che permetta di affrontare le sfide globali del nostro presente.
Teachers (fiction)
I sogni di due insegnanti sudafricani perduti tra corruzione e depressione
Sequenze di una ribellione (fiction)
Un racconto sulla marginalizzazione delle donne nere nella ricerca
Gamificando non si impara
Il game design è ovunque nell'insegnamento scolastico e universitario, ma serve solo a veicolare competizione e retorica del merito.
Percorsi precari
Il (dis)orientamento scolastico non prepara alla sfida più dura: il vuoto esistenziale della precarietà.
Decolonizzare l’università (da Pluto Press)
il saggio ‹Black/Academia› è un invito a costruire una nuova era per l'istruzione occidentale e a estirpare il pensiero coloniale dalle università.
Genocidio antigitano
La ‹Grande Retata› ha dato inizio alla persecuzione del popolo roma. Includere questi eventi storici nei programmi scolastici è un dovere di ogni insegnante.
ARTIVIST #3
La sezione culturale di menelique magazine. Una conversazione, quattro recensioni, un racconto.
Il precedente impiegato polivalente, M. (fiction)
Un sogno di riscatto accademico che si infrange sulla cucina di un fast food.
Numero primo: Ruggero Freddi
La vicenda personale di un ricercatore, il ricordo delle sue esperienze universitarie e i conflitti tra le sue molteplici identità: ex attore porno, omosessuale, attivista e culturista.
Genere e accademia
Anche in accademia e nei dipartimenti di filosofia è presente un forte divario tra uomini e donne. Le statistiche mostrano una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni a tempo indeterminato e in quelle di comando. La ragione è da ricercarsi non in una minore razionalità delle donne, ma negli stessi meccanismi che le discriminano negli altri ambiti lavorativi.
Università Sudamerica
Un racconto dalle università del Sud America, laboratori di diritti e centri di aggregazione politica. Sebbene con modelli diversi da stato a stato, le università sono state il centro propulsore di movimenti per i diritti politici e civili. La pandemia da Covid però sta dando una frenata a tutto ciò.
Femminismo anticarcerario. Amicizia, stupro, comunità.
Cosa succede quando a essere accusato di stupro è un amico? E cosa succede quando una comunità politica decide di rifiutare l'intervento poliziesco e del sistema di giustizia patriarcale e di prendersi in carico un percorso di riparazione con la sopravvivente? Questa è una testimonianza dall'interno dei movimenti sociali di una metropoli europea, basato sulla pratica di un femminismo anticarcerario e sul ricorso alla giustizia trasformativa.
L’ora di Open Source
L'intervista a Alessandro Tartaglia, uno dei fondatori di SOS, la Scuola Open Source di Bari. Le origini, i progetti e gli sviluppi di una delle strutture formative più interessanti della galassia.
Pedagogia radicale (da Truthout)
Una pedagogia di comunità per approfondire la propria storia, fatta non solo di discriminazioni subite ma anche attuate, in modo da essere veramente consapevoli, e poter partecipare così ai movimenti di trasformazione in favore della giustizia e dell'eguaglianza.