Ecco tutti gli articoli di questo numero di menelique magazine!

NET02E01
NET02E01

Editoriale #3: lezioni perdute

In questa epoca di cambiamenti forzati dalla crisi sanitaria, dobbiamo ripensare l’istruzione. Vogliamo farlo proponendo articoli che vediamo come lezioni essenziali per costruire la scuola e l’università che potranno avvicinare al presente la società in cui vorremmo vivere.

NET02E02
NET02E02

Atena nera: razzismo in accademia

Viviamo in un apartheid intellettuale che esclude le persone nere dall'insegnamento universitario, dalle direzioni editoriali delle riviste accademiche e dall'indicizzazione della ricerca scientifica.

NET02E03
NET02E03

Burger King University

Università come aziende, studenti-consumatori, burnout e precarietà per chi fa ricerca.

NET02E04
NET02E04

Sesso imperfetto

Il sesso è fantastico, ma legarlo al mito della perfezione fisica alimenta relazioni tossiche e mina l'autostima di ogni persona.

NET02E05
NET02E05

Un uomo sfortunato (fiction)

L’eterna speranza in un miglioramento delle condizioni economiche

NET02E06
NET02E06

Speaking English (fiction)

Un racconto sulla colonizzazione linguistica dell’inglese sulla lingua Bemba nel sistema scolastico dello Zambia

NET02E07
NET02E07

Il primo giorno di una nuova scuola

Noi insegnanti siamo qui per voi studenti: capiamo insieme come costruire una scuola che permetta di affrontare le sfide globali del nostro presente.

NET02E08
NET02E08

Teachers (fiction)

I sogni di due insegnanti sudafricani perduti tra corruzione e depressione

NET02E09
NET02E09

Sequenze di una ribellione (fiction)

Un racconto sulla marginalizzazione delle donne nere nella ricerca

NET02E10
NET02E10

Gamificando non si impara

Il game design è ovunque nell'insegnamento scolastico e universitario, ma serve solo a veicolare competizione e retorica del merito.

NET02E11
NET02E11

Gaokao

Un viaggio nel mondo dell'arte e dell'istruzione artistica ‹made in china›.

NET02E12
NET02E12

Percorsi precari

Il (dis)orientamento scolastico non prepara alla sfida più dura: il vuoto esistenziale della precarietà.

NET02E13
NET02E13

Decolonizzare l’università (da Pluto Press)

il saggio ‹Black/Academia› è un invito a costruire una nuova era per l'istruzione occidentale e a estirpare il pensiero coloniale dalle università.

NET02E14
NET02E14

Genocidio antigitano

La ‹Grande Retata› ha dato inizio alla persecuzione del popolo roma. Includere questi eventi storici nei programmi scolastici è un dovere di ogni insegnante.

NET02E15
NET02E15

ARTIVIST #3

La sezione culturale di menelique magazine. Una conversazione, quattro recensioni, un racconto.

NET02E16
NET02E16

Il precedente impiegato polivalente, M. (fiction)

Un sogno di riscatto accademico che si infrange sulla cucina di un fast food.

NET02E17
NET02E17

Numero primo: Ruggero Freddi

La vicenda personale di un ricercatore, il ricordo delle sue esperienze universitarie e i conflitti tra le sue molteplici identità: ex attore porno, omosessuale, attivista e culturista.

NET02E18
NET02E18

Genere e accademia

Anche in accademia e nei dipartimenti di filosofia è presente un forte divario tra uomini e donne. Le statistiche mostrano una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni a tempo indeterminato e in quelle di comando. La ragione è da ricercarsi non in una minore razionalità delle donne, ma negli stessi meccanismi che le discriminano negli altri ambiti lavorativi.

NET02E19
NET02E19

Università Sudamerica

Un racconto dalle università del Sud America, laboratori di diritti e centri di aggregazione politica. Sebbene con modelli diversi da stato a stato, le università sono state il centro propulsore di movimenti per i diritti politici e civili. La pandemia da Covid però sta dando una frenata a tutto ciò.

NET02E20
NET02E20

Femminismo anticarcerario. Amicizia, stupro, comunità.

Cosa succede quando a essere accusato di stupro è un amico? E cosa succede quando una comunità politica decide di rifiutare l'intervento poliziesco e del sistema di giustizia patriarcale e di prendersi in carico un percorso di riparazione con la sopravvivente? Questa è una testimonianza dall'interno dei movimenti sociali di una metropoli europea, basato sulla pratica di un femminismo anticarcerario e sul ricorso alla giustizia trasformativa.

NET02E21
NET02E21

L’ora di Open Source

L'intervista a Alessandro Tartaglia, uno dei fondatori di SOS, la Scuola Open Source di Bari. Le origini, i progetti e gli sviluppi di una delle strutture formative più interessanti della galassia.

NET02E22
NET02E22

Pedagogia radicale (da Truthout)

Una pedagogia di comunità per approfondire la propria storia, fatta non solo di discriminazioni subite ma anche attuate, in modo da essere veramente consapevoli, e poter partecipare così ai movimenti di trasformazione in favore della giustizia e dell'eguaglianza.