Mubanga Kalimamukwento
Mubanga è un’autrice zambiana che vive in Minnesota. Il suo romanzo d’esordio, ‹The Mourning Bird› (Jacana Books), ha vinto nel 2019 il Dinaane Debut Fiction Award. Nel 2020 è stata premiata per la miglior fiction al Tell Your Own Story. È stata la vincitrice del Kalemba Short Story Prize nel 2019.
Il suoi scritti sono stati selezionati per il Bristol Short Story Prize, il Nobrow Short Story Prize e per il SynCity.
Ha pubblicato e pubblicherà prossimamente saggi, poesie e narrativa su Overland, Dreamers Creative Writing Magazine, Apricity Press, The Red Rock Review, Doek!, The Advocates for Human Rights Minnesota, Nobrow, Fragmented Lines, The Mark Literary, SynCity, The Menteur, menelique, The Eunoia Review, The Best of Africa, Two Sisters, The Airgonaut e Crack the Spine.
È co-autrice di ‹Couple Splits Up While in Lockdown LOL›, un cortometraggio che fa parte dell’antologia Homemade (Netflix).
Mubanga è stata vincitrice della borsa di studio Hubert H. Humphrey (Fulbright) e della Young African Leaders Initiative. Attualmente frequenta un MFA alla Hamline University e si occupa di narrativa nella redazione di Doek!, la prima e unica rivista letteraria della Namibia.
Estratti dal cartaceo / 5 min
Migrante (fiction)
Un poema diviso in quattro stanze: Migrante è l’occasione di immedesimarsi nella dissociazione e nelle microaggressioni subite da chi, per volontà o per necessità, decide di andare a vivere in un paese straniero.
Estratti dal cartaceo / 5 min
Speaking English (fiction)
Un racconto sulla colonizzazione linguistica dell’inglese sulla lingua Bemba nel sistema scolastico dello Zambia