Estratti dal cartaceo

Per non perdere tutti gli altri articoli del numero zero di menelique
trasformati in Hacker, diventa Complice!

Estratti dal cartaceo / 5 min

Editoriale #4: DESIGN

Il buon design, così elitista, elegante, concettuale, nell’Italia di oggi è un cattivo design perché incapace di affrontare le sfide dell’inclusività.

Estratti dal cartaceo / 15 min

Design nel postcapitalismo

Il ruolo del design richiede nuovi riferimenti teorici e nuovi ambiti di ricerca che affrontino le aree problematiche della nostra contemporaneità.

Estratti dal cartaceo / 11 min

Scenografie politiche

Architettura, scenografie e propaganda politica.

Estratti dal cartaceo / 16 min

Il design dell’illusione

Che cos’è il design nel XXI secolo? Nell’epoca in cui tutti sono creativi e ogni prodotto è unico, dove si colloca questa disciplina?

Estratti dal cartaceo / 8 min

Il modello mediterraneo

Il Mediterraneo è il primo mezzo di comunicazione che ha connesso popoli e culture differenti: lungo il Mediterraneo si poteva già parlare di rete e unità tra le città e i borghi. L’elemento unificante va ricercato nella ‹proiezione spaziale dei rapporti sociali›.

Estratti dal cartaceo / 5 min

L’eredità coloniale nel design (da Decolonising Design)

COMING SOON… 👉 Diventa complice di menelique, è uscito il nuovo numero, ‹DESIGN›. Design, menelique magazine #4, inverno 2020/2021. Il ‹buon design› è cattivo design. Oggi è considerato buon design quello che rispetta principi formali rigidi, semplici e asciutti, facilmente identificabili e riproducibili, che guardano con rispetto alla tradizione occidentale e che permettono di distinguersi […]