Estratti dal cartaceo

Per non perdere tutti gli altri articoli del numero zero di menelique
trasformati in Hacker, diventa Complice!

Estratti dal cartaceo / 5 min

Editoriale #3: lezioni perdute

In questa epoca di cambiamenti forzati dalla crisi sanitaria, dobbiamo ripensare l’istruzione. Vogliamo farlo proponendo articoli che vediamo come lezioni essenziali per costruire la scuola e l’università che potranno avvicinare al presente la società in cui vorremmo vivere.

Estratti dal cartaceo / 5 min

Atena nera: razzismo in accademia

Viviamo in un apartheid intellettuale che esclude le persone nere dall'insegnamento universitario, dalle direzioni editoriali delle riviste accademiche e dall'indicizzazione della ricerca scientifica.

Estratti dal cartaceo / 5 min

Sesso imperfetto

Il sesso è fantastico, ma legarlo al mito della perfezione fisica alimenta relazioni tossiche e mina l'autostima di ogni persona.

Estratti dal cartaceo / 6 min

Pedagogia radicale (da Truthout)

Una pedagogia di comunità per approfondire la propria storia, fatta non solo di discriminazioni subite ma anche attuate, in modo da essere veramente consapevoli, e poter partecipare così ai movimenti di trasformazione in favore della giustizia e dell'eguaglianza.

Estratti dal cartaceo / 8 min

L’ora di Open Source

L'intervista a Alessandro Tartaglia, uno dei fondatori di SOS, la Scuola Open Source di Bari. Le origini, i progetti e gli sviluppi di una delle strutture formative più interessanti della galassia.

Estratti dal cartaceo / 15 min

Femminismo anticarcerario. Amicizia, stupro, comunità.

Cosa succede quando a essere accusato di stupro è un amico? E cosa succede quando una comunità politica decide di rifiutare l'intervento poliziesco e del sistema di giustizia patriarcale e di prendersi in carico un percorso di riparazione con la sopravvivente? Questa è una testimonianza dall'interno dei movimenti sociali di una metropoli europea, basato sulla pratica di un femminismo anticarcerario e sul ricorso alla giustizia trasformativa.

Estratti dal cartaceo / 10 min

Università Sudamerica

Un racconto dalle università del Sud America, laboratori di diritti e centri di aggregazione politica. Sebbene con modelli diversi da stato a stato, le università sono state il centro propulsore di movimenti per i diritti politici e civili. La pandemia da Covid però sta dando una frenata a tutto ciò.

Estratti dal cartaceo / 10 min

Genere e accademia

Anche in accademia e nei dipartimenti di filosofia è presente un forte divario tra uomini e donne. Le statistiche mostrano una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni a tempo indeterminato e in quelle di comando. La ragione è da ricercarsi non in una minore razionalità delle donne, ma negli stessi meccanismi che le discriminano negli altri ambiti lavorativi.