Hot topic / 8 min

Pride is a riot

Il primo pride fu una rivolta contro le vessazioni che le persone LGBT subivano da parte della polizia. Oggi la protesta gay si unisce a quella di Black Lives Matter per cercare di ottenere un mondo privo di discriminazioni.

Hot topic / 12 min

Di statue, performance moltitudinaria e memoria collettiva

Come fare i conti con la memoria collettiva del passato? Dopo i casi delle statue di Colston e Churchill, colpite dal movimento Black Lives Matter, l'Italia torna a interrogarsi sulla propria storia coloniale. E sulla figura di Indro Montanelli.

Hot topic / 7 min

Minnesota, goddam! Nina Simone e la rivolta armata.

Il razzismo è sistemico. Le sue esplosioni non sono incidenti isolati. Nina Simone fu una sostenitrice della rivolta armata: come ieri cantò ‹Mississippi, goddam›, oggi avrebbe cantato ‹Minnesota, goddam!›.

Estratti dal cartaceo / 12 min

Amazonville

Le città sono gestite come fossero aziende, benvenuti a Amazonville!

Hot topic / 16 min

Il pop fuori dal loop. Achille Lauro, Anna Calvi, Billie Eilish.

Cosa succederebbe se facessimo ascoltare un brano trap a una persona nel 1995? Dallo shock che avrebbe possiamo capire che la musica pop sta uscendo dall'ossessione del passato per guardare al futuro.

Artivist / 17 min

I labirinti della datificazione

Dopo 40 anni dall'uscita di Shining, capolavoro di Stanley Kubrick, grazie a Fisher e Deleuze possiamo capire perché l'Overlook Hotel e Facebook funzionano allo stesso modo.

Hot topic / 11 min

Gigi Riva e l’operazione circenses

Cinquant'anni fa il Cagliari di Gigi Riva vinceva lo scudetto. Una consolazione per la Sardegna trattata alla stregua di una colonia da sfruttare.

Hot topic / 5 min

La pandemia degli slum

La pandemia di COVID-19 ha raggiunto l'Africa. Nelle baraccopoli il distanziamento sociale è impossibile: bisogna ripensare gli spazi urbani per evitare la catastrofe.