Hot topic / 13 min

La nostra casa, la nostra lotta.

La storia di 120 famiglie che si uniscono in una comunità, quella dello Spazio popolare Neruda, per rispondere a un'emergenza abitativa.

Confronti / 7 min

La pragmatica dei corpi

L'europa ha atteso che il Mediterraneo diventasse un'enorme fossa comune per mettere in discussione Dublino. Ma il fenomeno migratorio continua ad essere pensato come esclusivamente eccezionale. Una volta arrivati qui, i migranti vengono poi classificati, suddivisi, etichettati, affinché si integrino nella società del maschio bianco, distruggendo ogni pluralità e differenza.

Hot topic / 11 min

Hong kong e l’albero di meloni di huangtai

A Hong Kong la polizia ha sparato al petto di un manifestante: nel linguaggio criptico con cui da millenni in cina ci si rivolge a chi comanda, si potrebbe dire che è stato colto un altro melone dall’albero di Huangtai.

Hot topic / 8 min

Il cuore oscuro del neoliberismo

Perché Salvini a Pontida ha citato Margaret Thatcher? I Trump e i Salvini forse ci stanno svelando il cuore antidemocratico del neoliberismo, che ha origine in Friedrich von Hayek.

Sottosopra / 6 min

Olimpiadi delle capriole liberali.

Alla chiusura delle pagine social di CasaPound e Forza Nuova, i liberali hanno risposto con le olimpiadi delle capriole argomentative sul fascismo degli antifascisti. Una rassegna dei migliori gesti atletici compiuti dagli atleti italiani.

Hot topic / 10 min

London calling? Boris Johnson e le manifestazioni made in UK.

Siamo stati a newcastle durante uno dei rally contro Boris Johnson e il suo colpo di stato very british. Queste piazze, in cui bandiere europee si mischiano a quelle con falce e martello, possono trasformare un movimento civile in uno sociale?

Hot topic / 12 min

Cicero pro patria nostra: citazioni in salsa sovranista.

Cicerone ha una strana fortuna tra i sovranisti. Il 20 agosto 2019, anche Salvini lo ha citato travisando un pezzo del De Re Publica. Un'analisi della strumentalizzazione nazionalista dell'antico.

Fiction / 8 min

Due pride a sud

Nelle metamorfosi di Ovidio, Ifi e Iante si amano ma sono due ragazze. Non c'è altra soluzione: Ifi deve diventare un maschio. E se fossero nate oggi nel sud italia? Siamo stati ai gay pride 2019 di messina e reggio calabria e abbiamo immaginato la loro storia. Un racconto ibridato da un fotoracconto.