Sguardo internazionale

Longform tradotti dalla migliore stampa indipendente internazionale

Hot topic / 7 min

Minnesota, goddam! Nina Simone e la rivolta armata.

Il razzismo è sistemico. Le sue esplosioni non sono incidenti isolati. Nina Simone fu una sostenitrice della rivolta armata: come ieri cantò ‹Mississippi, goddam›, oggi avrebbe cantato ‹Minnesota, goddam!›.

Estratti dal cartaceo / 6 min

ONG: un problema con le persone nere.

Anche le ONG possono essere veicolo di razzismo.

Sguardo internazionale / 10 min

Politiche femministe e reddito di base.

Politiche femministe e un argomento a supporto del reddito di base: i salari non ripagano le lavoratrici per il loro lavoro. Un reddito di base cambierebbe le cose.

Sguardo internazionale / 7 min

Solidarity Forever

Una lettera a mio fratello sullo sciopero delle università inglesi, a poche ore dal voto in UK.

Estratti dal cartaceo / 14 min

I robot ti ruberanno il lavoro?

Milioni di lavoratori rischiano di perdere il loro stipendio a causa della progressiva automazione di molti settori produttivi. I robot ci ruberanno il lavoro? Lo speriamo.

Estratti dal cartaceo / 29 min

Tecnicamente femmina

La femminilizzazione di Siri e Cortana dipende da una genderizzazione degli ambiti lavorativi che attribuisce servizi di cura solo alle donne. Ma forse le stesse tecnologie femminilizzate sono la chiave per degenderizzare il lavoro.

Sguardo internazionale / 5 min

Il reddito di base si inchina al padrone

Il reddito di base rafforza il dominio del denaro nelle nostre vite. Non c’è nulla di sovversivo al riguardo. Anche se sfuggissimo al lavoro grazie all'UBI, vivremmo ancora nelle condizioni che caratterizzano il capitalismo: valore, merci e denaro.

Hot topic / 11 min

Hong kong e l’albero di meloni di huangtai

A Hong Kong la polizia ha sparato al petto di un manifestante: nel linguaggio criptico con cui da millenni in cina ci si rivolge a chi comanda, si potrebbe dire che è stato colto un altro melone dall’albero di Huangtai.