Marco Petroni
Marco Petroni, teorico e critico del design. Insegna Storia del design, Cultura del progetto e Fenomenologia degli stili presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Collabora con l’edizione online di Domus e cura la rubrica Fabulations per Artribune. Ha diretto il centro di ricerca museale Plart di Napoli dove ha sviluppato progetti curatoriali innovativi ed eventi legati ai temi della cultura del progetto con un approccio transdisciplinare come Botanica di Studio Formafantasma, Naturally combined di Mischer’Traxler, The future of plastic di Officina Corpuscoli e altri.
Ha pubblicato vari saggi tra cui Mondi Possibili, appunti di teoria del design (Edizioni Temporale), Going real, il valore del progetto nell’epoca del postcapitalismo (Planar Books) e Il progetto del reale. Il design che non torna alla normalità (postmediabooks). Ha tenuto lezioni presso Naba Milano, Design Academy Eindhoven, London Design Museum, Politecnico di Milano e Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli dove è stato anche ricercatore.
Estratti dal cartaceo / 15 min
Design nel postcapitalismo
Il ruolo del design richiede nuovi riferimenti teorici e nuovi ambiti di ricerca che affrontino le aree problematiche della nostra contemporaneità.