Ecco tutti gli articoli di questo numero di menelique magazine!

NET02E01
NET02E01

Editoriale #2. La città muta.

Turismo predatorio, archittetura ostile, gentrificazione, africapitalismo, municipalismo nero, sfratti, mercificazione del patrimonio culturale. Trasformiamo le città!

NET02E02
NET02E02

Turismo esperienziale (Bologna)

Il frutto più puro, il vino più naturale, il pane come una volta: la ricerca dell'origine autentica trasforma il cibo da oggetto in esperienza. Ma questo turismo esperienziale costruisce un'industria dalle fondamenta fragili e impoverisce la biodiversità.

NET02E03
NET02E03

Architettura ostile. Milano è smart o unpleasant? (Milano)

L’architettura della città neoliberista è il riflesso di una paranoia securitaria che, da più di un ventennio, orienta le politiche pubbliche adottate su scala locale: gli spazi urbani che attraversiamo quotidianamente sono progettati unicamente a misura di occupato.

NET02E04
NET02E04

Due gentrificazioni (Firenze)

Sembra la periferia di Gotham City, ma è quella di Firenze. Alla gentrificazione guidata dai grossi gruppi immobiliari si aggiunge quella dei piccoli proprietari. Il risultato? Quartieri senza anima, dove il centro commerciale è l'unico spazio di aggregazione.

NET02E05
NET02E05

La Festa (Quartiere Buenos Aires, Milano)

Fiction. Il primo racconto del #2 di menelique. Un commiato simbolico alle periferie del boom industriale.

NET02E06
NET02E06

Abitava a Santa Chiara (Napoli)

Fiction. Il secondo racconto del #2 di menelique. Uno scrittore redivivo non riconosce più la sua Napoli.

NET02E07
NET02E07

La cattedrale più alta del mondo (București, România)

Brandizzazione del religioso, anticomunismo, nazionalismo, oligarchi che costruiscono chiese per ottenere visibilità. Ecco la dimostrazione muscolare della Chiesa ortodossa rumena, che a Bucarest erige la cattedrale più alta del mondo proprio di fronte al parlamento.

NET02E08
NET02E08

(La) Il capitale della cultura. (Xi-an, Zhōngguó)

Xi’an è la culla della civiltà cinese: antica capitale per tredici dinastie e approdo della Via della seta. Ma la privatizzazione del patrimonio culturale ha portato a costruire 50 templi, assumere falsi sacerdoti e quotare in borsa l’antico Tempio del Dio della Fortuna. Articolo disponibile in esclusiva online su Il Manifesto.

NET02E09
NET02E09

La resa (Torino?)

Fiction. Il terzo racconto del #2 di menelique. Un agente immobiliare e la sua triste epifania: si sono mangiati il quartiere. Ascolta il PODCAST di questo racconto!

NET02E10
NET02E10

Il tabarro del tempo (Venezia)

Fiction. Il quarto racconto del #2 di menelique. A parlare, questa volta, è un antico palazzo di Venezia.

NET02E11
NET02E11

Africapitalismo. Un demone dal volto umano. (Èkó, Nigeria)

Riedizione del ‹capitalismo nero› di Nixon, l'africapitalismo del magnate nigeriano Elumelu è ormai il modello da seguire. A Lagos, capitale della povertà, questo significa sgomberare migliaia di persone per far posto ai paradisi per miliardari, come Banana Island.

NET02E12
NET02E12

Squatting is not dead! (Madrid, España)

Come il punk, gli squat non sono morti. L’occupazione di edifici per arginare l’emergenza abitativa e la mancanza di strutture per l’aggregazione sociale è in continuo aumento. Madrid ne è un esempio. Esclusiva online su Dinamopress!

NET02E13
NET02E13

Di chi è la città? (Stockholm-Göteborg, Sverige)

La civile Svezia è uno dei centri dello squatting europeo. Negli anni 60 è stata pioniera degli attuali centri sociali. Ma le occupazioni non sono riuscite a mettere in discussione la proprietà privata, a causa di un forte impianto statale.

NET02E14
NET02E14

Municipalismo radicale: il futuro che meritiamo. (Debbie Bookchin)

Se vogliamo passare dalla spirale di morte della società, che decenni di liberismo ci hanno imposto, a una nuova società che soddisfi le aspettative dell’umanità, dobbiamo creare una rete di città, paesi e villaggi coraggiosi. Ecco che cosa è il municipalismo radicale. Da ROAR magazine #6 e Ciutats sense por.

NET02E15
NET02E15

Trasformare la paura in speranza (Ada Colau)

La sindaca di Barcellona ha le idee chiare. Il ‹municipalismo globalizzato› può arginare il neofascismo e ridare potere alle persone. Sta a noi lavorare assieme per allargare l’orizzonte del possibile. Da Ciutats sense por.

NET02E16
NET02E16

Municipalismo nero

L'estrema destra può appropriarsi del municipalismo. Dobbiamo riflettere sui pericoli delle politiche locali per evitare che questo accada.

NET02E17
NET02E17

ARTIVIST

La sezione culturale di menelique magazine. Una conversazione, quattro recensioni, un racconto.

NET02E18
NET02E18

Amazonville

Le città sono gestite come fossero aziende, benvenuti a Amazonville!

NET02E19
NET02E19

ONG: un problema con le persone nere.

Anche le ONG possono essere veicolo di razzismo.

NET02E20
NET02E20

Il Sahara urbano visto dal cielo

African Cities Reader è una rivista biennale che unisce autori e autrici provenienti dall’Africa e dal mondo intero per sfidare l’attuale rappresentazione della vita urbana nel continente africano. È prodotto dalla collaborazione di Chimurenga e di African Centre for Cities all’Università di Città del Capo, Sudafrica.

NET02E21
NET02E21

Palermo al tappeto

Palermo Conca Aurea Suos Devorat Alienos Nutrit

NET02E22
NET02E22

Torino capitale del food

Una realtà che profuma di distopia: il viaggio ventennale di Torino verso la gourmet gentrification.

NET02E23
NET02E23

Quattro CSA a Monster City

La storia delle occupazioni autogestite di Città del Messico. Dal '68 al Zapatismo fino a oggi.