Sergio Dibacco

Da tempo ha fatto professione di epicureismo, vivendo nascosto e dedicandosi ai piaceri della tavola. Ogni tanto la sua cattiva coscienza lo spinge a uscire dalla sua tana e a schierarsi per le battaglie in cui crede. Nel tempo perso prova a fare l’insegnante. Fa parte del collettivo menelique come autore.

Hot topic / 8 min

Pride is a riot

Il primo pride fu una rivolta contro le vessazioni che le persone LGBT subivano da parte della polizia. Oggi la protesta gay si unisce a quella di Black Lives Matter per cercare di ottenere un mondo privo di discriminazioni.

Sottosopra / 6 min

La patente per genitori

E se gli etero dovessero dimostrare di essere buoni genitori così come devono farlo i gay? Nel dibattito sulle adozioni gay si sente spesso che sono sbagliate per il benessere del bambino. Ma se questo principio fosse esteso anche alle coppie etero che vogliano avere un figlio in modo "tradizionale", non avremmo genitori. Né etero, né gay. Una storia mette in scena questa distopia.

Hot topic / 5 min

Pubblicità regresso

Epic fail dopo epic fail, la storia delle ridicole campagne pubblicitarie governative sembra non avere mai fine. Oggi il paragone tra omofobia e chaetofobia è servito.

Sottosopra / 4 min

Mappe e confini

Perché il nord deve essere in alto e il sud in basso? Non potrebbe essere il contrario, sottosopra? Le mappe sono un modo per veicolare un senso di identità e di possesso, costruire valori, gerarchie, prospettive da cui guardare la nostra presenza nel mondo.