Sottosopra / 5 min
Ribaltare la mappa della scienza
La mappa del mondo ci sembra fissa, eppure è una convenzione che il ‹Nord› stia ‹sopra›. Capovolgiamo una mappa così come dovremmo capovolgere la struttura dell'organizzazione del lavoro scientifico: far sedere finalmente al tavolo della scienza studiosə e scienziatə che finora sono statə esclusə per via della loro provenienza geografica.
Sottosopra / 5 min
Critica dell’assistenza virtuale domestica
Cosa si nasconde dietro la comodità dei dispositivi di assistenza virtuale domestica?
Sottosopra / 6 min
Olimpiadi delle capriole liberali.
Alla chiusura delle pagine social di CasaPound e Forza Nuova, i liberali hanno risposto con le olimpiadi delle capriole argomentative sul fascismo degli antifascisti. Una rassegna dei migliori gesti atletici compiuti dagli atleti italiani.
Sottosopra / 2 min
Scatti dal Pride 2019
Siamo stati al Pride 2019 di Torino e abbiamo scattato foto di belle persone e cartelli con slogan migliori di qualsiasi programma elettorale.
Sottosopra / 6 min
La patente per genitori
E se gli etero dovessero dimostrare di essere buoni genitori così come devono farlo i gay? Nel dibattito sulle adozioni gay si sente spesso che sono sbagliate per il benessere del bambino. Ma se questo principio fosse esteso anche alle coppie etero che vogliano avere un figlio in modo "tradizionale", non avremmo genitori. Né etero, né gay. Una storia mette in scena questa distopia.
Sottosopra / 4 min
Mappe e confini
Perché il nord deve essere in alto e il sud in basso? Non potrebbe essere il contrario, sottosopra? Le mappe sono un modo per veicolare un senso di identità e di possesso, costruire valori, gerarchie, prospettive da cui guardare la nostra presenza nel mondo.