Il numero di menelique su sport e corporeità

NET03E01
NET03E01

Editoriale #7: SPORT

Il numero di menelique su sport e corporeità. ‹Sport›, menelique magazine #7, inverno/primavera 2022

NET03E02
NET03E02

L’occasione del pugile

Il mondo del pugilato con le sue promesse, le sue luci e le sue ombre. Perché la boxe continuerà ad esistere ‹fintanto che esistono povertà e indigenza, e verrà sempre guardata fintanto che ci saranno persone che altrimenti non avrebbero modo di esprimere quello che i pugni dei pugili permettono loro di dire›.

NET03E03
NET03E03

Footballization

Lo sport e il calcio sono un modo di fare resistenza politica, anche nei contesti politici e sociali più difficili come i campi profughi siriani e libanesi. Il calcio diventa allora un modo per i rifugiati di affrontare la vita, nell'attesa di approdare in un posto migliore.

NET03E04
NET03E04

La community del roller derby

Il roller derby è uno sport di contatto su pattini a rotelle in cui due squadre si sfidano, 5 contro 5, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Ma è anche uno sport che promuove l'uguaglianza, l'autogestione e l'inclusione, uno sport transfemminista, che vuole ‹garantire uno spazio espressivo a tuttə, indipendentemente da qualsiasi altro fattore e nella misura in cui non venga meno il rispetto reciproco›.

NET03E05
NET03E05

Pelota Maya

La pratica millenaria della Pelota Maya racchiude un sapere astronomico, matematico e architettonico delle popolazioni pre-ispaniche che è stato ignorato dai conquistadores spagnoli. Rodrigo Garay Grimaldi ripercorre la storia di questo sport e del razzismo che ne ha causato la repressione.