Confronti / 8 min

Progetto Stigma: come cambiare l’editoria.

L’editoria indipendente ha bisogno di idee: Eris edizioni e Stigma ne hanno tante e le stanno sperimentando nel mondo del fumetto. L'esperimento è riuscito?

Confronti / 8 min

Il destino della rivista Alfabeta

La chiusura di Alfabeta2, riedizione della storica rivista degli intellettuali, è una sconfitta che fa riflettere sulla decadenza della parola scritta.

Confronti / 7 min

La pragmatica dei corpi

L'europa ha atteso che il Mediterraneo diventasse un'enorme fossa comune per mettere in discussione Dublino. Ma il fenomeno migratorio continua ad essere pensato come esclusivamente eccezionale. Una volta arrivati qui, i migranti vengono poi classificati, suddivisi, etichettati, affinché si integrino nella società del maschio bianco, distruggendo ogni pluralità e differenza.

Confronti / 6 min

Liberarsi dai fantasmi dell’oppressione. Il ricordo di Toni Morrison

Il ricordo di Toni Morrison, che scriveva: "Una volta che si è liberi si deve liberare qualcun altro", non si interrompa allora la lotta per la liberazione dai fantasmi dell'oppressione e dalle discriminazioni.

Confronti / 8 min

Decolonizzare e rinnovare il femminismo

Estratto dalla conclusione di féminismes islamiques di Zahra Ali. Questo testo verrà presto ripubblicato in francia con una nuova edizione arricchita di ulteriori contributi, tra cui il pezzo inedito che traduciamo in anteprima su menelique. Féminismes islamiques è stato originariamente pubblicato nel 2012 da la fabrique éditions, che ringraziamo.

Confronti / 9 min

Ripensare l’Intelligenza Artificiale attraverso le politiche del ‘68

Abbiamo bisogno di proseguire sulla strada della filosofia politica abbracciata nel ‘68, per vivere in una nuova società attraverso un’azione autentica del qui e ora.

Confronti / 8 min

Intelligenza Artificiale Antifascista

Sappiamo quali siano le conseguenze di povertà, razzismo e discriminazioni. Non c'è bisogno di un'intelligenza artificiale che renda le persone dei target, ma di una che aiuti l'intera popolazione a stare meglio.

Confronti / 7 min

Il mito dell’automa intelligente

Come è cambiata la nostra idea delle macchine che pensano