Confronti / 7 min

Pelota Maya

La pratica millenaria della Pelota Maya racchiude un sapere astronomico, matematico e architettonico delle popolazioni pre-ispaniche che è stato ignorato dai conquistadores spagnoli. Rodrigo Garay Grimaldi ripercorre la storia di questo sport e del razzismo che ne ha causato la repressione.

Confronti / 6 min

La community del roller derby

Il roller derby è uno sport di contatto su pattini a rotelle in cui due squadre si sfidano, 5 contro 5, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Ma è anche uno sport che promuove l'uguaglianza, l'autogestione e l'inclusione, uno sport transfemminista, che vuole ‹garantire uno spazio espressivo a tuttə, indipendentemente da qualsiasi altro fattore e nella misura in cui non venga meno il rispetto reciproco›.

Confronti / 5 min

Footballization

Lo sport e il calcio sono un modo di fare resistenza politica, anche nei contesti politici e sociali più difficili come i campi profughi siriani e libanesi. Il calcio diventa allora un modo per i rifugiati di affrontare la vita, nell'attesa di approdare in un posto migliore.

Confronti / 5 min

Green gastronomico

Purché ‹verdeggi› ogni concept è buono. Con un po’ di retorica ecologica ogni operazione commerciale acquista sapore e la natura è l’ultimo rifugio della speculazione. Ma non basta infilare un albero in un blocco cucina o sui balconi di un grattacielo di lusso. Tanto meno usare le fioriere per delimitare zone rosse o spazi riservati al “decoro” urbano e al consumo

Confronti / 16 min

Fuga da Urras

Viaggio intergalattico dalle macerie dell'individualismo a un pianeta della cura

Confronti / 10 min

Una lettera alla sinistra occidentale da Kyiv

Prima di imbracciare le armi, vorrei comunicare alla sinistra occidentale che cosa penso della sua reazione all'aggressione russa contro l’Ukraina: siamo di fronte all’antimperialismo degli idioti.