Ecco tutti gli articoli di questo numero di menelique magazine!

NET02E01
NET02E01

Io amo e odio Menelik

L'esperienza di un eritreo in Italia e le sue aspettative deluse, tra la scoperta del negazionismo europeo e della schiavitù.

NET02E02
NET02E02

Editoriale numero zero: che cos’è menelique?

Estratto dall'editoriale che apre il numero zero di menelique magazine. Come lo pronunci, menelique?

NET02E03
NET02E03

Tracotanza europea

Negazione e poca consapevolezza. La responsabilità europea nella colonizzazione dell'Africa che nessuno vuole riconoscere.

NET02E04
NET02E04

Menelik II

Menelik II, da schiavo a Re d'Etiopia, simbolo dell'anticolonialismo africano. Ha sconfitto l'Italia nella sua corsa alla colonialonizzazione in Africa.

NET02E05
NET02E05

Idles – Danny Nedelko

Con gli Idles la politica entra nell'arte e parla tramite "Danny Nedelko". Un vero manifesto generazionale da cantare a squarciagola.

NET02E06
NET02E06

Mappe e confini

Perché il nord deve essere in alto e il sud in basso? Non potrebbe essere il contrario, sottosopra? Le mappe sono un modo per veicolare un senso di identità e di possesso, costruire valori, gerarchie, prospettive da cui guardare la nostra presenza nel mondo.

NET02E07
NET02E07

L’arsenale teorico dei neofascisti

Ci siamo svegliati tardi, sono 50 anni che le destre estreme producono libri e adesso stanno per vincere la lotta per l’egemonia culturale.

NET02E08
NET02E08

Altaforte fuori dal Salone. Nessuna piattaforma per i neofascisti.

Un confronto sul caso di CasaPound Italia al Salone del Libro e su due pratiche di lotta politica. Nessuna piattaforma VS Scudo di libri.

NET02E09
NET02E09

Altaforte fuori dal Salone. Tracciare una linea contro il Red Washing.

Dopo il dibattito che ha portato all’esclusione della casa editrice di CasaPound dal Salone abbiamo bisogno di serrare i ranghi. E forse anche di un nuovo concetto: Red Washing.

NET02E10
NET02E10

Pubblicità regresso

Epic fail dopo epic fail, la storia delle ridicole campagne pubblicitarie governative sembra non avere mai fine. Oggi il paragone tra omofobia e chaetofobia è servito.

NET02E11
NET02E11

Mimmo Lucano

Chi è Cosimo u zoppu, la persona che ha insegnato la lotta politica a Mimmo Lucano?

NET02E12
NET02E12

Volturno Stories

Quattro storie si intrecciano a Castel Volturno e raccontano una realtà di straordinaria resistenza. Documentario di Leonardo Signoretti e Niccolò Barca per menelique.

NET02E13
NET02E13

La Repubblica Rossa di Caulonia. Un assalto al cielo

Caulonia 1945. Il popolo si ribella ai soprusi. La ricerca dell’uguaglianza e della libertà viene repressa come un qualsiasi fenomeno criminale, e in seguito condannata all'oblio.

NET02E14
NET02E14

Found in translation

Primo dei quattro articoli "Quattro onde alle spalle del femminismo bianco" del numero zero di menelique magazine. Durante questa campagna elettorale avremmo voluto sentire parlare di postcolonialismo, per riconoscere i nostri privilegi storici, e di femminismo, per dare un nome alla nostra subalternità

NET02E15
NET02E15

NO ROOM FOR ROMA FEMINISM IN WHITE FEMINISM

Secondo dei quattro articoli "Quattro onde alle spalle del femminismo bianco" del numero zero di menelique magazine. La voce di una donna romanì ci racconta perché il femminismo bianco non è ancora un movimento antirazzista

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E16
NET02E16

NOSOTRAS, LAS OTRAS

Terzo articolo della serie "Quattro onde alle spalle del femminismo bianco", del numero zero di menelique magazine. Il femminismo si allarga fino a toccare anche le identità indigene

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E17
NET02E17

NÃO SEREI INTERROMPIDA!

L'ultimo episodio della serie "Quattro onde alle spalle del femminismo bianco" ci fa approdare nelle periferie del Brasile, il punto di intersezione tra femminismo e anticolonialismo

NET02E18
NET02E18

C’È VITA IN EUROPA?

L’Europa che vorremmo e di cui non si è parlato nella campagna elettorale

NET02E19
NET02E19

La patente per genitori

E se gli etero dovessero dimostrare di essere buoni genitori così come devono farlo i gay? Nel dibattito sulle adozioni gay si sente spesso che sono sbagliate per il benessere del bambino. Ma se questo principio fosse esteso anche alle coppie etero che vogliano avere un figlio in modo "tradizionale", non avremmo genitori. Né etero, né gay. Una storia mette in scena questa distopia.

NET02E20
NET02E20

Tactical Briefing

David Graeber è il principale promotore di #Occupywallstreet e siede accanto alle massime figure della storia dell’anarchismo, come Bakunin, Malatesta e Goodman. Hope in Common è stato pubblicato su Adbusters #82 con il titolo Tactical Briefing. Le influenze del pensiero di Mark Fisher sono evidenti. La versione completa di questo saggio è sul numero zero di menelique magazine (traduzione di Tommaso Grossi).

NET02E21
NET02E21

Il mito dell’automa intelligente

Come è cambiata la nostra idea delle macchine che pensano

NET02E22
NET02E22

Intelligenza Artificiale Antifascista

Sappiamo quali siano le conseguenze di povertà, razzismo e discriminazioni. Non c'è bisogno di un'intelligenza artificiale che renda le persone dei target, ma di una che aiuti l'intera popolazione a stare meglio.

NET02E23
NET02E23

Io sono sardo e tu? Costruire un’identità per privatizzare un territorio

Così come il razzismo nacque in Europa per giustificare il dominio coloniale europeo, così il mito identitario sardo si formò per certificare la necessità della sottomissione e della privatizzazione dell’isola. Il terzo dei quattro pezzi sui miti dell'identità sarda e i suoi usi politici dal numero zero di menelique

NET02E24
NET02E24

Ripensare l’Intelligenza Artificiale attraverso le politiche del ‘68

Abbiamo bisogno di proseguire sulla strada della filosofia politica abbracciata nel ‘68, per vivere in una nuova società attraverso un’azione autentica del qui e ora.

NET02E25
NET02E25

L’artivismo di Alfredo Meschi

40.000 X tatuate sul suo corpo per segnare nella carne i 40.000 animali non umani uccisi ogni secondo. È l’artivismo di Alfredo Meschi, in conversazione con Giovanna Maroccolo. Estratto dal numero zero di menelique magazine.

NET02E26
NET02E26

Bandiere rosse e arcobaleno

Il gay pride non è un brand, ma è un atto di ribellione contro stereotipi e pregiudizi. È un atto di lotta per la parità dei diritti di tutte e tutti, diritti civili e diritti dei lavoratori e lavoratrici.

NET02E27
NET02E27

Love Sex American Express. Una pioggia di pink dollars al gay pride

Il marketing ha capito prima della politica che il mondo GLBT esiste. Ma gay e lesbiche sono visti come consumatori o esseri umani? Come la pubblicità si accaparra le battaglie civili per raggiungere segmenti di mercato.

NET02E28
NET02E28

L’oppressione dei Roma in Romania

La marginalizzazione del popolo Roma e le discriminazioni di cui è vittima possono essere comprese solo alla luce di una storia a lungo ignorata che ha origine nel XV secolo, quando venne reso schiavo.

NET02E29
NET02E29

Scatti dal Pride 2019

Siamo stati al Pride 2019 di Torino e abbiamo scattato foto di belle persone e cartelli con slogan migliori di qualsiasi programma elettorale.

NET02E30
NET02E30

La Svezia: un esempio di etica aziendale

E non lo è perché le aziende facciano davvero tanto, ma perché fanno davvero poco.

NET02E31
NET02E31

Decolonizzare e rinnovare il femminismo

Estratto dalla conclusione di féminismes islamiques di Zahra Ali. Questo testo verrà presto ripubblicato in francia con una nuova edizione arricchita di ulteriori contributi, tra cui il pezzo inedito che traduciamo in anteprima su menelique. Féminismes islamiques è stato originariamente pubblicato nel 2012 da la fabrique éditions, che ringraziamo.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E32
NET02E32

Incontro con Zahra Ali

L'intervista a Zahra Ali, sostenitrice della possibilità di un femminsimo islamico che non cada nella contrapposizione razzista tra bianchi civilizzati e barbari da civilizzare.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E33
NET02E33

Rencontre avec Zahra Ali

La versione originale dell'intervista a Zahra Ali, autrice di Féminismes islamiques.

NET02E34
NET02E34

La democrazia al tempo della paura

I nazionalismi di tutto il mondo si nutrono delle paure attuali dei cittadini, mentre con le loro politiche ne creano altre. Non ne sono immuni i paesi in cui welfare e ricchezza non mancano: abbiamo tradotto un pezzo scritto da due ex-membri della demokratiutredningen, la commissione parlamentare per la democrazia in svezia.

NET02E35
NET02E35

Un vaccino per aumentare la produttività

Il primo vaccino contro la malaria verrà presto somministrato in malawi. L’OMS accoglie con favore un modello che vede la salute pubblica come business e l’africa come laboratorio di sperimentazione delle aziende farmaceutiche.

NET02E36
NET02E36

Confisca. Delle parole, delle immagini e del tempo.

Introduzione del libro di Mairie-José Mondzain, pubblicato dalla casa editrice les liens qui libèrent nel 2017 e ancora inedito in italia.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E37
NET02E37

Confiscation. Des mots, des images et du temps.

Introduzione in lingua originale del libro di Mairie-José Mondzain, pubblicato dalla casa editrice les liens qui libèrent nel 2017 e ancora inedito in italia.

NET02E38
NET02E38

Il valore dei dati

Il caso dell’app che invecchia ha sollevato di nuovo il problema dell’uso dei nostri dati e del valore della privacy. Ma capiamo davvero a cosa prestiamo il consenso?

NET02E39
NET02E39

Femminismi postmoderni e folk politics

La prima parte dell'articolo di Helen Hester, promethean labors and domestic realism.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E40
NET02E40

Dare un genere a Prometeo: rischio e politiche collettive.

La seconda parte dell'articolo di Helen Hester, promethean labors and domestic realism.

NET02E41
NET02E41

Notav: alta felicità a bassa velocità.

Negli ultimi giorni i media hanno descritto i notav come un gruppetto di criminali, ma in realtà incarnano due concetti alla radice della sinistra: conflittualità e costruzione di comunità.

NET02E42
NET02E42

Un luogo prometeico?

La terza parte dell'articolo di Helen Hester, promethean labors and domestic realism, pubblicato su e-flux architecture, artificial labor, 2017.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E43
NET02E43

Contro il realismo domestico

La quarta parte dell'articolo di Helen Hester, promethean labors and domestic realism, pubblicato su e-flux architecture, artificial labor, 2017.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E44
NET02E44

Verso un femminismo prometeico

La quinta e ultima parte dell'articolo di Helen Hester, promethean labors and domestic realism, pubblicato su e-flux architecture, artificial labor, 2017.

NET02E45
NET02E45

Due pride a sud

Nelle metamorfosi di Ovidio, Ifi e Iante si amano ma sono due ragazze. Non c'è altra soluzione: Ifi deve diventare un maschio. E se fossero nate oggi nel sud italia? Siamo stati ai gay pride 2019 di messina e reggio calabria e abbiamo immaginato la loro storia. Un racconto ibridato da un fotoracconto.

NET02E46
NET02E46

Cicero pro patria nostra: citazioni in salsa sovranista.

Cicerone ha una strana fortuna tra i sovranisti. Il 20 agosto 2019, anche Salvini lo ha citato travisando un pezzo del De Re Publica. Un'analisi della strumentalizzazione nazionalista dell'antico.

NET02E47
NET02E47

London calling? Boris Johnson e le manifestazioni made in UK.

Siamo stati a newcastle durante uno dei rally contro Boris Johnson e il suo colpo di stato very british. Queste piazze, in cui bandiere europee si mischiano a quelle con falce e martello, possono trasformare un movimento civile in uno sociale?

NET02E48
NET02E48

Olimpiadi delle capriole liberali.

Alla chiusura delle pagine social di CasaPound e Forza Nuova, i liberali hanno risposto con le olimpiadi delle capriole argomentative sul fascismo degli antifascisti. Una rassegna dei migliori gesti atletici compiuti dagli atleti italiani.

NET02E49
NET02E49

Il cuore oscuro del neoliberismo

Perché Salvini a Pontida ha citato Margaret Thatcher? I Trump e i Salvini forse ci stanno svelando il cuore antidemocratico del neoliberismo, che ha origine in Friedrich von Hayek.

NET02E50
NET02E50

Liberarsi dai fantasmi dell’oppressione. Il ricordo di Toni Morrison

Il ricordo di Toni Morrison, che scriveva: "Una volta che si è liberi si deve liberare qualcun altro", non si interrompa allora la lotta per la liberazione dai fantasmi dell'oppressione e dalle discriminazioni.

NET02E51
NET02E51

Hong kong e l’albero di meloni di huangtai

A Hong Kong la polizia ha sparato al petto di un manifestante: nel linguaggio criptico con cui da millenni in cina ci si rivolge a chi comanda, si potrebbe dire che è stato colto un altro melone dall’albero di Huangtai.

NET02E52
NET02E52

La pragmatica dei corpi

L'europa ha atteso che il Mediterraneo diventasse un'enorme fossa comune per mettere in discussione Dublino. Ma il fenomeno migratorio continua ad essere pensato come esclusivamente eccezionale. Una volta arrivati qui, i migranti vengono poi classificati, suddivisi, etichettati, affinché si integrino nella società del maschio bianco, distruggendo ogni pluralità e differenza.

NET02E53
NET02E53

La nostra casa, la nostra lotta.

La storia di 120 persone che si uniscono in una comunità, quella dello Spazio popolare Neruda, per rispondere a un'emergenza abitativa.

NET02E54
NET02E54

Editoriale numero uno: i futuri del lavoro.

Perché dobbiamo lavorare?

NET02E55
NET02E55

Demand Full Laziness

Per 5 anni Guido Segni delegherà la sua produzione artistica a processi di automazione e algoritmi: nel tempo liberato si dedicherà all'ozio. Una conversazione con Giovanna Maroccolo.

NET02E56
NET02E56

Il reddito di base si inchina al padrone

Il reddito di base rafforza il dominio del denaro nelle nostre vite. Non c’è nulla di sovversivo al riguardo. Anche se sfuggissimo al lavoro grazie all'UBI, vivremmo ancora nelle condizioni che caratterizzano il capitalismo: valore, merci e denaro.

NET02E57
NET02E57

Tecnicamente femmina

La femminilizzazione di Siri e Cortana dipende da una genderizzazione degli ambiti lavorativi che attribuisce servizi di cura solo alle donne. Ma forse le stesse tecnologie femminilizzate sono la chiave per degenderizzare il lavoro.

NET02E58
NET02E58

I robot ti ruberanno il lavoro?

Milioni di lavoratori rischiano di perdere il loro stipendio a causa della progressiva automazione di molti settori produttivi. I robot ci ruberanno il lavoro? Lo speriamo.

NET02E59
NET02E59

Solidarity Forever

Una lettera a mio fratello sullo sciopero delle università inglesi, a poche ore dal voto in UK.

NET02E60
NET02E60

Tolo Tolo: Checco Zalone e il manuale del razzista ingenuo.

Tolo tolo, il film di Checco Zalone, non è un film di sinistra. Continua a normalizzare stereotipi razzisti.

NET02E61
NET02E61

Il destino della rivista Alfabeta

La chiusura di Alfabeta2, riedizione della storica rivista degli intellettuali, è una sconfitta che fa riflettere sulla decadenza della parola scritta.

NET02E62
NET02E62

Di cosa parliamo quando parliamo di caporalato

La stampa descrive il caporalato come un fenomeno arcaico, ma in realtà è una manifestazione contemporanea della precarietà del lavoro neoliberista.

NET02E63
NET02E63

Progetto Stigma: come cambiare l’editoria.

L’editoria indipendente ha bisogno di idee: Eris edizioni e Stigma ne hanno tante e le stanno sperimentando nel mondo del fumetto. L'esperimento è riuscito?

NET02E64
NET02E64

Politiche femministe e reddito di base.

Politiche femministe e un argomento a supporto del reddito di base: i salari non ripagano le lavoratrici per il loro lavoro. Un reddito di base cambierebbe le cose.

NET02E65
NET02E65

Coronavirus, ‹commissione dio› e tagli alla sanità. Chi decide chi muore e chi vive?

La società italiana di anestesia ha stabilito i criteri per l’accesso alle terapie intensive nel caso in cui i posti si esaurissero: possibilità di sopravvivenza e prospettiva di vita. L'ordine dei medici è contrario: tutti i pazienti sono uguali e vanno curati senza discriminazioni.

NET02E66
NET02E66

Il re è nudo, di nuovo.

La pandemia ci sta insegnando che abbiamo bisogno di un nuovo modo di vivere in comunità. È tempo di prendere in mano il nostro destino, nulla sarà più come prima.

NET02E67
NET02E67

Un menelique sospeso

Comunicato del collettivo menelique, 4 aprile 2020.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E68
NET02E68

Numero due: ?

Coming soon

NET02E69
NET02E69

La pandemia degli slum

La pandemia di COVID-19 ha raggiunto l'Africa. Nelle baraccopoli il distanziamento sociale è impossibile: bisogna ripensare gli spazi urbani per evitare la catastrofe.

NET02E70
NET02E70

Gigi Riva e l’operazione circenses

Cinquant'anni fa il Cagliari di Gigi Riva vinceva lo scudetto. Una consolazione per la Sardegna trattata alla stregua di una colonia da sfruttare.

NET02E71
NET02E71

I labirinti della datificazione

Dopo 40 anni dall'uscita di Shining, capolavoro di Stanley Kubrick, grazie a Fisher e Deleuze possiamo capire perché l'Overlook Hotel e Facebook funzionano allo stesso modo.

NET02E72
NET02E72

Immagine VS parola

Con la sovrabbondanza di immagini proposte dai social media, la fotografia sta cambiando il proprio valore.

NET02E73
NET02E73

Il pop fuori dal loop. Achille Lauro, Anna Calvi, Billie Eilish.

Cosa succederebbe se facessimo ascoltare un brano trap a una persona nel 1995? Dallo shock che avrebbe possiamo capire che la musica pop sta uscendo dall'ossessione del passato per guardare al futuro.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E74
NET02E74

#4, DESIGN

Scarica qui il PDF del #4 di menelique. ‹DESIGN›, inverno 2020/2021.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E75
NET02E75

#3, Lezioni perdute

Scarica qui il PDF del #3 di menelique. ‹Lezioni perdute›, autunno 2020.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E76
NET02E76

#2, La città muta

Scarica qui il PDF del #2 di menelique. ‹La città muta›, primavera 2020.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E77
NET02E77

#1, I futuri del lavoro

Scarica qui il PDF del #1 di menelique. ‹I futuri del lavoro›, inverno 2019-2020.

Solo per abbonati

Questo contenuto è accessibile solo agli abbonati
se sei già dei nostri effettua il login, oppure abbonati!

Login Abbonati

NET02E78
NET02E78

#0, C’è vita in Europa?

Scarica il numero 0 di menelique. ‹C'è vita in Europa›, primavera 2019.

NET02E79
NET02E79

Editoriale #2. La città muta.

Turismo predatorio, archittetura ostile, gentrificazione, africapitalismo, municipalismo nero, sfratti, mercificazione del patrimonio culturale. Trasformiamo le città!

NET02E80
NET02E80

Turismo esperienziale (Bologna)

Il frutto più puro, il vino più naturale, il pane come una volta: la ricerca dell'origine autentica trasforma il cibo da oggetto in esperienza. Ma questo turismo esperienziale costruisce un'industria dalle fondamenta fragili e impoverisce la biodiversità.

NET02E81
NET02E81

Architettura ostile. Milano è smart o unpleasant? (Milano)

L’architettura della città neoliberista è il riflesso di una paranoia securitaria che, da più di un ventennio, orienta le politiche pubbliche adottate su scala locale: gli spazi urbani che attraversiamo quotidianamente sono progettati unicamente a misura di occupato.

NET02E82
NET02E82

Due gentrificazioni (Firenze)

Sembra la periferia di Gotham City, ma è quella di Firenze. Alla gentrificazione guidata dai grossi gruppi immobiliari si aggiunge quella dei piccoli proprietari. Il risultato? Quartieri senza anima, dove il centro commerciale è l'unico spazio di aggregazione.

NET02E83
NET02E83

La Festa (Quartiere Buenos Aires, Milano)

Fiction. Il primo racconto del #2 di menelique. Un commiato simbolico alle periferie del boom industriale.

NET02E84
NET02E84

Abitava a Santa Chiara (Napoli)

Fiction. Il secondo racconto del #2 di menelique. Uno scrittore redivivo non riconosce più la sua Napoli.

NET02E85
NET02E85

La cattedrale più alta del mondo (București, România)

Brandizzazione del religioso, anticomunismo, nazionalismo, oligarchi che costruiscono chiese per ottenere visibilità. Ecco la dimostrazione muscolare della Chiesa ortodossa rumena, che a Bucarest erige la cattedrale più alta del mondo proprio di fronte al parlamento.

NET02E86
NET02E86

(La) Il capitale della cultura. (Xi-an, Zhōngguó)

Xi’an è la culla della civiltà cinese: antica capitale per tredici dinastie e approdo della Via della seta. Ma la privatizzazione del patrimonio culturale ha portato a costruire 50 templi, assumere falsi sacerdoti e quotare in borsa l’antico Tempio del Dio della Fortuna. Articolo disponibile in esclusiva online su Il Manifesto.

NET02E87
NET02E87

La resa (Torino?)

Fiction. Il terzo racconto del #2 di menelique. Un agente immobiliare e la sua triste epifania: si sono mangiati il quartiere. Ascolta il PODCAST di questo racconto!

NET02E88
NET02E88

Il tabarro del tempo (Venezia)

Fiction. Il quarto racconto del #2 di menelique. A parlare, questa volta, è un antico palazzo di Venezia.

NET02E89
NET02E89

Africapitalismo. Un demone dal volto umano. (Èkó, Nigeria)

Riedizione del ‹capitalismo nero› di Nixon, l'africapitalismo del magnate nigeriano Elumelu è ormai il modello da seguire. A Lagos, capitale della povertà, questo significa sgomberare migliaia di persone per far posto ai paradisi per miliardari, come Banana Island.

NET02E90
NET02E90

Squatting is not dead! (Madrid, España)

Come il punk, gli squat non sono morti. L’occupazione di edifici per arginare l’emergenza abitativa e la mancanza di strutture per l’aggregazione sociale è in continuo aumento. Madrid ne è un esempio. Esclusiva online su Dinamopress!

NET02E91
NET02E91

Di chi è la città? (Stockholm-Göteborg, Sverige)

La civile Svezia è uno dei centri dello squatting europeo. Negli anni 60 è stata pioniera degli attuali centri sociali. Ma le occupazioni non sono riuscite a mettere in discussione la proprietà privata, a causa di un forte impianto statale.

NET02E92
NET02E92

Municipalismo radicale: il futuro che meritiamo. (Debbie Bookchin)

Se vogliamo passare dalla spirale di morte della società, che decenni di liberismo ci hanno imposto, a una nuova società che soddisfi le aspettative dell’umanità, dobbiamo creare una rete di città, paesi e villaggi coraggiosi. Ecco che cosa è il municipalismo radicale. Da ROAR magazine #6 e Ciutats sense por.

NET02E93
NET02E93

Trasformare la paura in speranza (Ada Colau)

La sindaca di Barcellona ha le idee chiare. Il ‹municipalismo globalizzato› può arginare il neofascismo e ridare potere alle persone. Sta a noi lavorare assieme per allargare l’orizzonte del possibile. Da Ciutats sense por.

NET02E94
NET02E94

Municipalismo nero

L'estrema destra può appropriarsi del municipalismo. Dobbiamo riflettere sui pericoli delle politiche locali per evitare che questo accada.

NET02E95
NET02E95

ARTIVIST

La sezione culturale di menelique magazine. Una conversazione, quattro recensioni, un racconto.

NET02E96
NET02E96

Amazonville

Le città sono gestite come fossero aziende, benvenuti a Amazonville!

NET02E97
NET02E97

ONG: un problema con le persone nere.

Anche le ONG possono essere veicolo di razzismo.

NET02E98
NET02E98

Il Sahara urbano visto dal cielo

African Cities Reader è una rivista biennale che unisce autori e autrici provenienti dall’Africa e dal mondo intero per sfidare l’attuale rappresentazione della vita urbana nel continente africano. È prodotto dalla collaborazione di Chimurenga e di African Centre for Cities all’Università di Città del Capo, Sudafrica.

NET02E99
NET02E99

Palermo al tappeto

Palermo Conca Aurea Suos Devorat Alienos Nutrit

NET02E100
NET02E100

Torino capitale del food

Una realtà che profuma di distopia: il viaggio ventennale di Torino verso la gourmet gentrification.

NET02E101
NET02E101

Quattro CSA a Monster City

La storia delle occupazioni autogestite di Città del Messico. Dal '68 al Zapatismo fino a oggi.

NET02E102
NET02E102

Minnesota, goddam! Nina Simone e la rivolta armata.

Il razzismo è sistemico. Le sue esplosioni non sono incidenti isolati. Nina Simone fu una sostenitrice della rivolta armata: come ieri cantò ‹Mississippi, goddam›, oggi avrebbe cantato ‹Minnesota, goddam!›.

NET02E103
NET02E103

Editoriale #2: la città muta.

Turismo predatorio, archittetura ostile, gentrificazione, africapitalismo, municipalismo nero, sfratti, mercificazione del patrimonio culturale. Trasformiamo le città!

NET02E104
NET02E104

Di statue, performance moltitudinaria e memoria collettiva

Come fare i conti con la memoria collettiva del passato? Dopo i casi delle statue di Colston e Churchill, colpite dal movimento Black Lives Matter, l'Italia torna a interrogarsi sulla propria storia coloniale. E sulla figura di Indro Montanelli.

NET02E105
NET02E105

Pride is a riot

Il primo pride fu una rivolta contro le vessazioni che le persone LGBT subivano da parte della polizia. Oggi la protesta gay si unisce a quella di Black Lives Matter per cercare di ottenere un mondo privo di discriminazioni.

NET02E106
NET02E106

L’ultimo saluto all’anarchico David Graeber

Comunicato del collettivo menelique in occasione della scomparsa del teorico anarchico David Graeber

NET02E107
NET02E107

Editoriale #3: lezioni perdute

In questa epoca di cambiamenti forzati dalla crisi sanitaria, dobbiamo ripensare l’istruzione. Vogliamo farlo proponendo articoli che vediamo come lezioni essenziali per costruire la scuola e l’università che potranno avvicinare al presente la società in cui vorremmo vivere.

NET02E108
NET02E108

Atena nera: razzismo in accademia

Viviamo in un apartheid intellettuale che esclude le persone nere dall'insegnamento universitario, dalle direzioni editoriali delle riviste accademiche e dall'indicizzazione della ricerca scientifica.

NET02E109
NET02E109

Burger King University

Università come aziende, studenti-consumatori, burnout e precarietà per chi fa ricerca.

NET02E110
NET02E110

Sesso imperfetto

Il sesso è fantastico, ma legarlo al mito della perfezione fisica alimenta relazioni tossiche e mina l'autostima di ogni persona.

NET02E111
NET02E111

Un uomo sfortunato (fiction)

L’eterna speranza in un miglioramento delle condizioni economiche

NET02E112
NET02E112

Speaking English (fiction)

Un racconto sulla colonizzazione linguistica dell’inglese sulla lingua Bemba nel sistema scolastico dello Zambia

NET02E113
NET02E113

Il primo giorno di una nuova scuola

Noi insegnanti siamo qui per voi studenti: capiamo insieme come costruire una scuola che permetta di affrontare le sfide globali del nostro presente.

NET02E114
NET02E114

Teachers (fiction)

I sogni di due insegnanti sudafricani perduti tra corruzione e depressione

NET02E115
NET02E115

Sequenze di una ribellione (fiction)

Un racconto sulla marginalizzazione delle donne nere nella ricerca

NET02E116
NET02E116

Gamificando non si impara

Il game design è ovunque nell'insegnamento scolastico e universitario, ma serve solo a veicolare competizione e retorica del merito.

NET02E117
NET02E117

Gaokao

Un viaggio nel mondo dell'arte e dell'istruzione artistica ‹made in china›.

NET02E118
NET02E118

Percorsi precari

Il (dis)orientamento scolastico non prepara alla sfida più dura: il vuoto esistenziale della precarietà.

NET02E119
NET02E119

Decolonizzare l’università (da Pluto Press)

il saggio ‹Black/Academia› è un invito a costruire una nuova era per l'istruzione occidentale e a estirpare il pensiero coloniale dalle università.

NET02E120
NET02E120

Genocidio antigitano

La ‹Grande Retata› ha dato inizio alla persecuzione del popolo roma. Includere questi eventi storici nei programmi scolastici è un dovere di ogni insegnante.

NET02E121
NET02E121

ARTIVIST #3

La sezione culturale di menelique magazine. Una conversazione, quattro recensioni, un racconto.

NET02E122
NET02E122

Il precedente impiegato polivalente, M. (fiction)

Un sogno di riscatto accademico che si infrange sulla cucina di un fast food.

NET02E123
NET02E123

Numero primo: Ruggero Freddi

La vicenda personale di un ricercatore, il ricordo delle sue esperienze universitarie e i conflitti tra le sue molteplici identità: ex attore porno, omosessuale, attivista e culturista.

NET02E124
NET02E124

Genere e accademia

Anche in accademia e nei dipartimenti di filosofia è presente un forte divario tra uomini e donne. Le statistiche mostrano una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni a tempo indeterminato e in quelle di comando. La ragione è da ricercarsi non in una minore razionalità delle donne, ma negli stessi meccanismi che le discriminano negli altri ambiti lavorativi.

NET02E125
NET02E125

Università Sudamerica

Un racconto dalle università del Sud America, laboratori di diritti e centri di aggregazione politica. Sebbene con modelli diversi da stato a stato, le università sono state il centro propulsore di movimenti per i diritti politici e civili. La pandemia da Covid però sta dando una frenata a tutto ciò.

NET02E126
NET02E126

Femminismo anticarcerario. Amicizia, stupro, comunità.

Cosa succede quando a essere accusato di stupro è un amico? E cosa succede quando una comunità politica decide di rifiutare l'intervento poliziesco e del sistema di giustizia patriarcale e di prendersi in carico un percorso di riparazione con la sopravvivente? Questa è una testimonianza dall'interno dei movimenti sociali di una metropoli europea, basato sulla pratica di un femminismo anticarcerario e sul ricorso alla giustizia trasformativa.

NET02E127
NET02E127

L’ora di Open Source

L'intervista a Alessandro Tartaglia, uno dei fondatori di SOS, la Scuola Open Source di Bari. Le origini, i progetti e gli sviluppi di una delle strutture formative più interessanti della galassia.

NET02E128
NET02E128

Pedagogia radicale (da Truthout)

Una pedagogia di comunità per approfondire la propria storia, fatta non solo di discriminazioni subite ma anche attuate, in modo da essere veramente consapevoli, e poter partecipare così ai movimenti di trasformazione in favore della giustizia e dell'eguaglianza.

NET02E129
NET02E129

Sesso imperfetto

Il sesso è fantastico, ma legarlo al mito della perfezione fisica alimenta relazioni tossiche e mina l'autostima di ogni persona.

NET02E130
NET02E130

Atena nera: razzismo in accademia

Viviamo in un apartheid intellettuale che esclude le persone nere dall'insegnamento universitario, dalle direzioni editoriali delle riviste accademiche e dall'indicizzazione della ricerca scientifica.

NET02E131
NET02E131

Editoriale #3: lezioni perdute

In questa epoca di cambiamenti forzati dalla crisi sanitaria, dobbiamo ripensare l’istruzione. Vogliamo farlo proponendo articoli che vediamo come lezioni essenziali per costruire la scuola e l’università che potranno avvicinare al presente la società in cui vorremmo vivere.

NET02E132
NET02E132

Gramsci e la riscoperta dell’egemonia

Il pensiero di Gramsci ha visto un nuovo interesse. Riscoprire il vero significato del concetto di ‹egemonia› può dare sia le giuste coordinate per l'interpretazione del suo pensiero, che energia ai movimenti rivoluzionari e trasformativi.

NET02E133
NET02E133

Editoriale #4: DESIGN

Il buon design, così elitista, elegante, concettuale, nell’Italia di oggi è un cattivo design perché incapace di affrontare le sfide dell’inclusività.

NET02E134
NET02E134

Hackerare l’algoritmo

Gli algoritmi di rilevazione facciale non riconoscono il volto di Iyo Bisseck, perché lei è nera, ma gli esperti di informatica possono liberare la tecnologia dal razzismo e dal sessismo.

NET02E135
NET02E135

Note dall’Iraq

Un percorso di ricerca per decolonizzare l'arte. Karim ci guida in un viaggio nel suo Iraq e nell’Egitto del passato e del presente, tra musica elettronica, arti visive e performative.

NET02E136
NET02E136

BDSM ≠ Fashion Design

Sofia Torre ci accompagna in un party BDSM per spiegare come la pelle nera, il metallo e il latex esprimano la natura liberatoria della moda.

NET02E137
NET02E137

Rigenerare la moda

Per affrontare la sfida ambientale, l’industria tessile non deve solo evitare l’uso di sostanze chimiche e pesticidi, ma deve alimentare il suolo tramite una maggiore biodiversità.

NET02E138
NET02E138

Data Science Co-op

Susan Calvin denuncia lo sfruttamento del lavoro e l’assenza di una organizzazione sindacale nel mondo dell’analisi dati.

NET02E139
NET02E139

Cut-up (fiction)

Poesie: un accostamento di testi selezionati dal flusso verbale quotidiano che subiamo online.

NET02E140
NET02E140

Migrante (fiction)

Un poema diviso in quattro stanze: Migrante è l’occasione di immedesimarsi nella dissociazione e nelle microaggressioni subite da chi, per volontà o per necessità, decide di andare a vivere in un paese straniero.

NET02E141
NET02E141

Design in numeri (infografiche)

Numeri, infografiche, dati e mappe sul design.

NET02E142
NET02E142

Player2: gaming e design

La politica entra nel game design, ma può anche imparare qualcosa dal game design. 

NET02E143
NET02E143

Complementi (fiction)

Un racconto di Rémy Ngamije sul lavoro del copywriter.

NET02E144
NET02E144

Eternamente 13 (fiction)

Un racconto di Salvatore Iaconesi su un hackathon finito male.

NET02E145
NET02E145

Ubuntu

il design partecipativo può prendere le mosse dai sistemi di conoscenza indigena e dal concetto afrikano di Ubuntu.

NET02E146
NET02E146

Il design diluito

Il Design diluito perde la sua identità e lo porta a smarrire il suo ruolo specifico.

NET02E147
NET02E147

Architettura radicale

Sviluppare pratiche architettoniche libere da ingerenze di clienti e imprenditori.

NET02E148
NET02E148

A for Anything

Una critica al design del logo della Triennale di Milano.

NET02E149
NET02E149

Entreprecariat

Grafici, statistiche, todo list, conti alla rovescia, post-it, trilli e notifiche. Vogliamo creare un’impressione di autocontrollo, ma non facciamo che vivisezionare continuamente il nostro tempo. 

NET02E150
NET02E150

Lea Cáceres

Una conversazione con la fashion designer di Valparaíso votata al superamento della binarietà di genere.

NET02E151
NET02E151

Kulture:Room 4

Venti recensioni di saggistica, narrativa, serie tv, musica elettronica e hyperpop.

NET02E152
NET02E152

L’eredità coloniale nel design (da Decolonising Design)

COMING SOON… 👉 Diventa complice di menelique, è uscito il nuovo numero, ‹DESIGN›. Design, menelique magazine #4, inverno 2020/2021. Il ‹buon design› è cattivo design. Oggi è considerato buon design quello che rispetta principi formali rigidi, semplici e asciutti, facilmente identificabili e riproducibili, che guardano con rispetto alla tradizione occidentale e che permettono di distinguersi […]

NET02E153
NET02E153

Il modello mediterraneo

Il Mediterraneo è il primo mezzo di comunicazione che ha connesso popoli e culture differenti: lungo il Mediterraneo si poteva già parlare di rete e unità tra le città e i borghi. L’elemento unificante va ricercato nella ‹proiezione spaziale dei rapporti sociali›.

NET02E154
NET02E154

Il design dell’illusione

Che cos’è il design nel XXI secolo? Nell’epoca in cui tutti sono creativi e ogni prodotto è unico, dove si colloca questa disciplina?

NET02E155
NET02E155

Scenografie politiche

Architettura, scenografie e propaganda politica.

NET02E156
NET02E156

Design nel postcapitalismo

Il ruolo del design richiede nuovi riferimenti teorici e nuovi ambiti di ricerca che affrontino le aree problematiche della nostra contemporaneità.

NET02E157
NET02E157

Editoriale #4: DESIGN

Il buon design, così elitista, elegante, concettuale, nell’Italia di oggi è un cattivo design perché incapace di affrontare le sfide dell’inclusività.

NET02E158
NET02E158

Sulle orme del desiderio. Intorno al libro di Elisa Cuter

Accostare Catharine MacKinnon a Elisa Cuter, autrice di ‹Ripartire dal desiderio›, potrà sembrare bizzarro, ma non lo è: per entrambe il femminismo è la convinzione radicale che le donne sono esseri umani.